Miglioramento continuo: i risultati della soddisfazione dei clienti

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Uno degli obiettivi da sempre al centro della strategia di FGDevab è fare meglio ogni giorno. Nella consapevolezza che mantenere competitività e soddisfare il cliente nel lungo periodo sia imprescindibile da un’ottica di miglioramento continuo, quest’anno abbiamo deciso di realizzare un questionario di soddisfazione. L’indagine ha avuto, con nostro grande piacere, un alto tasso di risposta, nonché ottimi risultati in termini di gradimento.
Il questionario è stato indirizzato, con lievi modifiche per la diversità dei prodotti, sia ai clienti FG che Devab – minuteria metallica e prodotti a disegno – ottenendo complessivamente 71 risposte.
Alla domanda “Se dovessi esprimere il tuo grado di soddisfazione generale sui prodotti che acquistate e sul servizio che ricevete, quale giudizio daresti?” tutti i clienti hanno risposto soddisfatto o molto soddisfatto, come indicato nel seguente grafico.

Invece, alla domanda “Come ritieni che sia il rapporto qualità/prezzo dei prodotti FGDevab” il 90% ha risposto di ritenerlo adeguato.
Riguardo ai punti di forza della nostra azienda, i clienti li individuano nella qualità del servizio, del prodotto e nella competitività del prezzo, tutti attributi su cui da sempre focalizziamo il nostro impegno.
Anche il nostro personale ci rende orgoglioso del suo servizio al cliente, in quanto i rispondenti si ritengono in maggioranza soddisfatti o molto soddisfatti dalle funzioni commerciale, di produzione, assistenza e amministrazione.
Nonostante gli altissimi livelli di gradimento rispetto ai nostri prodotti e servizi, che non possono che renderci soddisfatti del lavoro che con impegno portiamo avanti ogni giorno, abbiamo individuato anche dei punti di miglioramento possibile. Ed è proprio questo che ci interessava maggiormente: riconoscere eventuali criticità per poterle eliminare.
Il contatto con i nostri clienti ed il rapporto di cordialità che ci unisce loro, è per noi cruciale per fornire un servizio ogni giorno migliore, in termini di qualità e competitività. Per questo, ci impegneremo per mantenere alto il livello dei nostri attributi, in gran parte valutati positivamente, mentre ci impegneremo, se possibile con ancora più forza, per migliorare i punti critici, sebbene non siano emerse fonti davvero problematiche.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i clienti che ci hanno dedicato parte del loro tempo per il completamento del questionario con le loro preziose opinioni.